Regolamento (Edizione 2018)

ORGANIZZAZIONE

La Pro Loco di Valdobbiadene, il Comitato 1007, in collaborazione con il Valdogroup e con il patrocinio del Comune di Valdobbiadene, organizzano la 22a edizione della Cronoscalata Valdobbiadene Pianezze prova competitiva e individuale a cronometro su percorso di montagna.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Possono partecipare tutti gli atleti in possesso di certificato medico-agonistico in corso di validità alla data del 27.05.2018. I minori di anni 16 possono partecipare solo sotto la responsabilità di un genitore (o di chi ne fa le veci), il quale deve sottoscrivere apposita liberatoria al momento del ritiro pettorale.
Non saranno accettati atleti che stanno scontando squalifiche per uso di sostanze dopanti.

ISCRIZIONE

Le iscrizioni vanno fatte esclusivamente sul sito ufficiale www.valdopianezze.it e negli orari previsti per il ritiro pettorale presso la partenza.

RITIRO PETTORALE E PACCO GARA

Le operazioni di ritiro pettorale e pacco gara avverranno a Valdobbiadene presso Villa dei Cedri in via Piva dalle 16.00 alle 19.00 di sabato 26 maggio e alla partenza in Piazza Marconi dalle 8.00 alle 9.00 di domenica 27 maggio 2018.

Quote di iscrizione

La quota per le iscrizioni online è di 19 euro + diritti di segreteria  e comprende:

– pettorale di gara
– cronometraggio
– trasporto a valle degli atleti
– pacco gara ( T-shirt tecnica e prodotti vari)
– classifiche
– pasto post gara
– trasporto sacche arrivo
– assistenza e ristori lungo il percorso
– servizio doccia

Numero chiuso

Il numero chiuso è di 400 iscritti.

Non è consentito:

– lo scambio o la cessione del pettorale

In caso di interruzione o annullamento della gara per qualsiasi ragione indipendente dall’Organizzazione, nessun rimborso sarà dovuto ai partecipanti.

PARTENZA

I concorrenti dovranno presentarsi in Piazza Marconi a Valdobbiadene entro le 09:00 di domenica 27 maggio 2018. Alle 09.30 sarà dato il via con il primo concorrente a seguire i successivi ad intervalli prestabiliti.

PERCORSO

Il percorso della Cronoscalata Valdopianezze ha una lunghezza di 4,300 metri ed un dislivello positivo di +820mt. e segue fedelmente il sentiero 1007. E’ ammesso l’utilizzo di bastoncini e della tecnica del Nordic-Walking.
I concorrenti dovranno rispettare rigorosamente il percorso di gara segnalato evitando di prendere scorciatoie o tagliare tratti del tracciato. L’allontanamento dal percorso ufficiale, oltre a comportare la squalifica dall’ordine di arrivo, avverrà ad esclusivo rischio e pericolo del concorrente.
Ogni partecipante deve rispettare il codice della strada, in quanto i percorsi NON sono chiusi al traffico veicolare.

SICUREZZA E CONTROLLO

Sul percorso saranno presenti addetti dell’organizzazione e personale della Protezione Civile in costante contatto con la base. Ambulanza con personale paramedico stazionerà lungo il percorso, dove sarà presente anche un medico. Lungo il tracciato saranno istituiti dei punti di controllo, dove addetti dell’organizzazione monitoreranno il passaggio degli atleti.

SQUALIFICHE

È prevista l’immediata squalifica, con ritiro del pettorale di gara, per le seguenti infrazioni:
– mancato passaggio da un punto di controllo
– taglio del percorso di gara
– abbandono di rifiuti sul percorso
– mancato soccorso ad un concorrente in difficoltà
– insulti o minacce a organizzatori o volontari
– utilizzo di mezzi di trasporto in gara
– rifiuto di sottoporsi al controllo del personale sanitario sul percorso
La penalizzazione sarà applicata immediatamente, nel punto dove sarà accertata l’eventuale infrazione.

PREMI

Saranno premiati con un buono valore, i primi 3 classificati maschili / femminili e premi ai primi 10 uomini e alle prime 10 donne.
Migliore Under 25 uomo e donna
Migliore Over 55 uomo e donna
Premio al gruppo partecipante più numeroso
Le premiazioni verranno effettuate a Pianezze alle ore 14.00, presso la struttura coperta del “Tempio del Donatore di Sangue”.
Tutti i premiati dovranno essere presenti e non saranno consegnati premi prima della premiazione ufficiale.
“Trofeo Memorial Ferdinando Vanzin”: al primo atleta residente a Valdobbiadene, verrà consegnato il trofeo offerto dalla famiglia Vanzin.

DIRITTI DI IMMAGINE

Con l’iscrizione, i concorrenti autorizzano l’organizzazione all’utilizzo gratuito, senza limiti territoriali e di tempo, di immagini fisse e in movimento che li ritraggano in occasione della partecipazione alla Valdopianezze.

ESONERO DI RESPONSABILITA’

La volontaria iscrizione e la conseguente partecipazione alla corsa indicano la piena accettazione del presente regolamento e delle modifiche eventualmente apportate. Con l’iscrizione, il partecipante dichiara di essere pienamente consapevole che la propria partecipazione all’evento è volontaria, come è strettamente volontaria e facoltativa ogni azione compiuta durante lo svolgimento dello stesso; dichiara, inoltre, di assumersi la responsabilità a titolo personale per le conseguenze che dovessero derivare da suddette azioni, sia civilmente che penalmente. In conseguenza di quanto sopra, gli iscritti esonerano l’organizzazione, le associazioni ed i suoi organi direttivi, da ogni eventuale responsabilità per qualsiasi danno patrimoniale e non che dovessero subire nello svolgimento della manifestazione.

PRIVACY

Con l’icrizione,Ai sensi del D.Lgs. 196/03 e s.m.i., i partecipanti autorizzano l’organizzazione della “22a Cronoscalata Valdobbiadene Pianezze” al trattamento dei dati personali che li riguardano; tale trattamento, cautelato da opportune misure idonee a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, avverrà esclusivamente per finalità legate a detta manifestazione.